domenica 21 ottobre 2012

Gentile Signor Bambino...

Come non condividere questo pensiero così profondo rivolto alla persona più fragile al Mondo?.... leggete qua:
"Gentile signor Bambino,le chiedo scusa se le do del Lei, ma il Lei per me è una questione di rispetto e qui a rispettare i bambini pare siano rimasti in pochi. Vi usano, vi strattonano, vi spremono, vi viziano. Ma sempre come se foste proprietà loro. Degli adulti.
Penso alla vicenda di Padova. Dove tutti - genitori, nonni, giudici, poliziotti, opinionisti televisivi - sono convinti di aver
e agi...
to per il Suo bene, signor Bambino, mentre invece Le hanno fatto solo del male. Appoggiandosi ai Suoi sentimenti hanno giocato una partita di ripicche precedenze indignazioni, e l’hanno chiamata Amore. Penso alla vicenda di Padova, certo, ma non solo a quella. Abbiamo costruito un mondo dove l’unica cosa ad altezza di bambino sono i tubi di scappamento delle auto. Anch’io sono stato piccolo e ogni tanto ho il sospetto fondato di esserlo ancora. Perciò la guardo dritto negli occhi, signor Bambino. Tutti adesso le diranno di dimenticare. Io invece la scongiuro di ricordare. Mi creda, nulla è irreparabile, neanche il trauma infantile più atroce. Può essere un ottimo alibi per diventare un adulto insicuro, possessivo e cinico come tanti altri. Oppure una grande occasione per essere un adulto diverso. Un adulto che non dimentica il bambino che è stato, e che in ogni bambino rispetta l’adulto che sarà.
Buonasera"
Massimo Gramellini (tratta da "Che tempo che fa" di lunedì 15 ottobre 2012)

Nessun commento:

Posta un commento